Chic Address: Firenze e I Quattro Poeti

Firenze. Culla della cultura italiana e luogo dove l’arte, l’architettura, la letteratura, ma anche l’artigianalità e l’Alta Moda trovano espressione in molteplici forme ed eventi. Città natale di Dante, di Botticelli, ma anche di Gucci (celebrato con la recente apertura, nel 2011, di un museo dedicato), che sa sempre accogliere in tutto il suo spendore chi la visita, con i suoi innumerevoli monumenti e musei.

Dopo una bella passeggiata tra Piazza della Signoria e Palazzo Pitti, senza dimenticare una foto sul Ponte Vecchio e un giro di shopping tra via Tornabuoni e via della Scala, non c’è niente di meglio che riposare in un piccolo gioiello di B&B a pochi passi dal Duomo.

C’è da dire che Firenze pullula di strutture piccole e preziose, ricavate da superbe ristrutturazioni di palazzo d’epoca. E anche io, in effetti, ho avuto la fortuna di incappare in una di queste.

Sto parlado de’ “I Quattro Poeti“, piccolo B&B gestito da Elsa, perfetta padrona di casa di origine francese, ma con un inconfondibile accento toscano, e dal marito, restauratore di origine calabrese, che tra l’altro ha curato il restauro della struttura.

Innaugurato da meno di un anno, il B&B è inserito nel contesto di una residenza d’epoca del centro di Firenze e conta poche camere, arredate con charme e attenzione ai dettagli.

Sarà impossibile non lasciarsi conquistare dalla gentilezza dei proprietari e dall’atmosfera che si respira tra le mura affrescate di questa splendida residenza, poetica già a partire dal nome.

______________________________

Florence. Cradle of the Italian culture and place where art, architecture, literature, but also the craftsmanship and High Fashion find expression in innumerable forms and events. Birthplace of Dante, Botticelli, but also of Gucci (celebrated with the recent opening, in 2011, of a dedicated museum), Firenze always knows how to welcome its visitors with all its splendor and many monuments and museums.

After a nice walk through Piazza della Signoria and Palazzo Pitti, without forgetting a photo on the Ponte Vecchio and a shopping trip between Via Tornabuoni and Via della Scala, there’s nothing better than to stop in a little gem of a B & B within walking distance from the Duomo.

It must be said that Florence is full of small and precious structures, made from superb renovation of old buildings. And I, in fact, I was lucky enough to stumble in one of these.

I’m talking about “I Quattro Poeti“, a small B&B run by Elsa, perfect hostess of French origin, but with an unmistakable Tuscan accent, and her husband, restorer of Calabrian origin, which also oversaw the restoration of the structure.

Opened less than a year, the B&B is placed in the context of a historical building in the center of Florence and has a few rooms, decorated with charm and attention to details.

It will be impossible not to be enchanted by the kindness of the owners and the atmosphere that reigns among the frescoed walls of this magnificent residence, poetic as the name suggest.

I Quattro Poeti
Via Sant’Egidio, 12 – 50121 Firenze
Tel. +39 055 2466490
Web: www.quattropoeti.it
E-mail: info@quattropoeti.it
 
Annunci